Biondi Stefano ✞ 20/04/2004
- Data:20/04/2004
- Età:27
- Data di nascita:17/11/1976
- Grado:Agente Scelto
- Causa:Assassinio
- Provincia:Modena
- Corpo:Polizia di Stato
- Reparto:Polizia Stradale
Venne ucciso il 20 Aprile sull’Autostrada nei pressi di Reggio Emilia, travolto da una autovettura con a bordo due trafficanti di droga che avevano rapinato un carico di cocaina ad una donna corriere della droga, nei pressi di Lodi.
Un automobilista in transito aveva assistito alla scena ed immediatamente avvisò la Polizia Stradale che cercò di bloccare i due. Stefano Biondi, capo equipaggio di una pattuglia della Stradale, stava smontando dal servizio quando apprese via radio dell’inseguimento in corso sull’autostrada A1. Si recò anche lui all’inseguimento dell’autovettura, una Porsche, riuscendo a bloccarla. L’agente scelto Biondi scese dall’autovettura di pattuglia, pistola in pugno, cercando di bloccare i criminali, ma il guidatore dell’autovettura ripartì a fortissima velocità investendo intenzionalmente il poliziotto e scagliandone il corpo a quaranta metri di distanza. L’ auto degli assassini si schiantò contro il guard-rail e i due trafficanti tentarono la fuga a piedi nel parcheggio di una ditta di trasporti accanto all’autostrada, dove vennero infine arrestati.
In entrambi i processi il guidatore dell’autovettura venne condannato all’ergastolo mentre il complice ricevette 14 anni di carcere.
Fonte: Il Corriere della Sera; ANSA.
Non dimentico… non posso. Era un ragazzo dolcissimo e gentilissimo. Conoscerlo ed intuire che era lui alla notizia… Vissuto tutto molto da vicino… rallento sempre lì dove c’è il parco a lui dedicato… e se c’è il veloX ed in questi giorni la sua immagine a ricordarci che lui ha vissuto e aveva il diritto di vivere giorni stupendi. Un abbraccio grande a tutta la sua famiglia ed ai colleghi della sottosezione che proseguono nel loro lavoro.