Lanari Rolando ✞ 14/02/1987
- Data:14/02/1987
- Età:27
- Data di nascita:09/07/1960
- Provincia di nascita:Perugia
- Luogo di nascita:Massa Martana
- Grado:Agente Scelto
- Corpo:Polizia di Stato
- Provincia:Roma
- Reparto:Squadra Volante
- Causa:Terrorismo ed eversione
Venne ucciso il 14 Febbraio in via Prati di Papa a Roma in un agguato compiuto da un gruppo di terroristi delle Brigate Rosse insieme al collega Giuseppe Scravaglieri.
Gli agenti Lanari e Scravaglieri, insieme ad un terzo agente, stavano scortando un furgone portavalori delle Poste quando, giunti in via Prati di Papa, il furgone si trovò tagliata la strada da una automobile vedendosi costretto a frenare bruscamente. La Volante che procedeva dietro al mezzo, secondo le disposizioni di servizio in vigore all’epoca, fu costretta a tamponarlo, ritrovandosi in trappola. Cinque brigatisti aprirono il fuoco sugli agenti con pistole e mitra calibro 9, esplodendo 56 colpi in pochi secondi, uccidendo gli agenti Lanari e Scravaglieri e ferendo gravemente un terzo agente. Il commando di assassini fuggì quindi con un bottino di un miliardo e 150 milioni di lire. Gli assassini vennero arrestati negli anni successivi e condannati a pesanti pene detentive.
Rolando Lanari si arruolò in Polizia nel 1978 e, dopo aver frequentato la Scuola Allievi di Vicenza, prestò servizio presso la Questura di Roma. Venne insignito della medaglia d’oro al Valor Civile “alla memoria”, il 5 maggio 1987.
Alla memoria del caduto venne dedicata l’intitolazione dell’Istituto per Sovrintendenti di Spoleto e della sede ANPS di Perugia.
Fonte: Il Corriere della Sera; Il Messaggero; Memorie Storiche – Albo d’Oro dei Caduti della Polizia di Stato.
(foto del Sovr. C.C. Dario Covino che si ringrazia per la concessione)