Trevisan Arnaldo ✞ 16/05/1988

- Data:16/05/1988
- Età:22
- Data di nascita:25/01/1966
- Provincia di nascita:Venezia
- Luogo di nascita:Mirano
- Grado:Agente
- Causa:Assassinio
- Provincia:Padova
- Corpo:Polizia di Stato
- Reparto:Questura
- Reparto:Squadra Volante
Fu assassinato da un rapinatore che aveva bloccato subito dopo l’assalto a un ufficio postale di Padova.
L’agente Trevisan, insieme ad altri due colleghi faceva parte di un equipaggio della sezione Volanti della questura di Padova. Verso le 9 ricevettero la nota di rapina consumata presso un ufficio postale della città, con la descrizione dettagliata degli autori. Questi ultimi, durante la fuga a bordo di una motoretta, rimasero coinvolti in un incidente stradale lungo la via retrostante la stazione ferroviaria, cosa che li costrinse a fuggire a piedi attraverso il sottopassaggio. La volante con a bordo l’agente Trevisan fu avvisata della circostanza da alcuni passanti: l’agente e il capopattuglia si portarono a piedi nel sottopassaggio raggiungendo il piazzale antistante la stazione, mentre l’autista rimase di guardia al mezzo. Sul piazzale l’agente Trevisan individuò i due rapinatori all’interno di un autobus fermo in una delle corsie; li fece scendere, ma quando si girò per attirare l’attenzione del collega, uno dei rapinatori reagì estraendo una rivoltella facendo fuoco e colpendo il poliziotto con cinque proiettili. Il criminale, che si diede alla fuga percorrendo a ritroso il sottopassaggio, venne bloccato pochi istanti dopo da altri agenti e arrestato dopo una violenta colluttazione. Il giorno successivo il giovane si suicidò mentre era detenuto in ospedale.
Alla memoria del caduto furono dedicate due lapidi (una sul luogo dell’assassinio e l’altra all’interno della questura di Padova), l’intitolazione dell’auditorium della sede del distretto ove il giovane aveva studiato.
Fonte: Il Mattino di Padova del 17 maggio 1988 e seguenti; Memorie Storiche – Albo d’Oro dei Caduti della Polizia di Stato.
Articoli correlati e ricostruzione processuale dei fatti: L’agente Arnaldo Trevisan
In questa foto, scattata nel marzo 1988, vediamo una rarissima immagine di Arnaldo Trevisan (il primo a sinistra) appena arrivato alla Squadra Volante della Questura di Padova. Si ringraziano i colleghi Primo Chiggio e Walter Della Vecchia per la concessione.