Viola Mario ✞ 05/01/2000

  • Data:
    05/01/2000
  • Età:
    73
  • Reparto:
    Commissariato
  • Corpo:
    Corpo delle Guardie di P.S. (1944-1981)
  • Causa:
    Malattia dipendente da causa di servizio
  • Provincia:
    Roma
  • Grado:
    Vice Brigadiere

Potrebbero interessarti anche...

2 risposte

  1. Maurizio+Bedin ha detto:

    Buona sera,

    mi sia permesso di sottolineare alcune piccole incongruenze tra il contenuto della scheda e quello dell’articolo “Il Sagrestano”:
    1) la rapina risulta essere stata sventata non dall’intervento di un maresciallo della Finanza, bensì da un funzionario ministeriale che avvertì il 113;
    2) il complice del bandito che sparò all’Appuntato Mario Viola (il “palo” era fuggito con la macchina usata per il colpo quando aveva capito che stava arrivando la Polizia), fu catturato si da un colonnello della Pubblica Sicurezza, ma non insieme al suo complice, bensì lontano dal luogo della colluttazione con l’Appuntato Viola.

    • Gianmarco Calore ha detto:

      La scheda è stata redatta sulla base delle cronache riportate in prima battuta su “Il Messaggero”. Poi, ogni giornale ci mise del suo. A mero titolo di cortesia le faccio notare che:
      1) la figura del finanziere viene citata dal primo articolo: la colluttazione non si sa se avvenne fuori dal negozio o già nel suo interno; l’allarme venne dato da un funzionario ministeriale la cui figura entrò anche nelle carte processuali;
      2) nessuno ha parlato della cattura simultanea dei due banditi: essi vennero catturati in due momenti diversi, in due luoghi diversi e da persone diverse.
      Convengo che l’articolo de “Il Messaggero” è stato scritto abbastanza alla buona, tuttavia le successive conferme di stampa e processuali hanno permesso di scrivere l’articolo citato in calce, molto più verosimile alla reale sequenza degli eventi.
      Tuttavia per il futuro suggerisco una maggiore attenzione nel confronto di dati ed eventi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.